margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
CURIOSITÁ CULINARIE

Curiositá culinarie di tutto il mondo


13/09/2012         Condividi su Facebook

Piccoli consigli internazionali di comportamento a tavola

Piccoli consigli internazionali di comportamento a tavolaPaese che vai, cucina tipica che trovi. Ogni paese è un serbatoio di tradizioni, culture, storie, stili di vita ma anche di sapori diversi. Viaggiando si ha l’opportunità di assaporare la magia transnazionale delle cucine di tutti i popoli, ognuna delle quali pur differendo per modalità di preparazione e di fruizione, costituiscono insieme un linguaggio universale tra le persone.
Ecco, quindi, una ridotta nomenclatura dei comportamenti gastronomici propri di alcuni popoli: forse questa guida vi sarà d’aiuto la prossima volta che visiterete uno di questi paesi per adattarvi meglio al loro modo di consumare le portate, perché mangiare significa anche comunicare.
Se doveste capitare in Corea, sappiate che se vi viene offerta una bevanda da parte di una persona anziana, sarebbe auspicabile che tendiate tutti e due i palmi della mano verso l’alto per prendere il bicchiere.
Qualora vi troviate in Giappone e vogliate prendere una pausa durante il pasto, dovreste posare gli stecchini a destra paralleli al margine del tavolo. Non lasciateli in posizione verticale nel piatto di riso – quest’ultimo è un gesto simbolico adoperato ai funerali. In più, le tagliatelle vanno sorseggiate in quanto l’inalazione dell’aria migliora il loro gusto. Non lasciate mai la mancia nei ristoranti giapponesi – è considerato un gesto scortese.
Gli abitanti di Cile considerano che sia da maleducati mangiare con le mani, mentre nel Medio Oriente, in India ed in certe parti dell’Africa non bisogna mai mangiare con la mano sinistra, in quanto considerata impura. Perfino i documenti vengono maneggiati sempre e solo con la mano destra.
Nel sud della Cina ed a Hong Kong, per esempio, si pensa che girare il pesce dall’altra parte nel piatto porti sfortuna, perciò togliete le lische e mangiatelo senza cambiare la sua posizione. Sempre in Cina, non sistemare bene in modo perfettamente allineato e uno accanto all’altro gli stecchini sul tavolo significa che … sarete adagiati in modo inappropriato nella salma! Attenzione a non puntare mai gli stecchini verso un commensale: questo è un grave insulto.
Ancora, in Georgia è scortese bersi il vino lentamente. Il bicchiere va bevuto fino in fondo tutto d’un sorso quando si fa cin-cin, alla salute!
In Tanzania odorare il cibo è un gesto da maleducati. L’uomo più anziano sarà servito per primo, mentre colui che è l’ospite mangerà per ultimo. Se mangi seduto sul tappeto, è scortese rimanere con le suole di vista.
Se ti trovi in Russia e ti viene offerto un bicchiere di vodka, non rifiutare! Il rifiuto denota mancanza di rispetto nei confronti della persona che ti ha trattato in modo gentile o amichevole. Inoltre, non mischiare la vodka con altre bibite: i veri russi la bevono allo stato genuino.
Se siete in Romania, soprattutto nella regione Moldavia, mangiate tutto quello che vi si pone nel piatto, fino all’ultimo boccone; il gesto contrario sarà catalogato come scortese e mancante di rispetto. Inoltre, c’è un piccolo rituale che si svolge sempre all’inizio del pasto: all’ospite viene chiesto per ben tre volte se vuole mangiare una certa portata e lo stesso deve rifiutare per tutte e tre le volte, accettando infine la sua porzione alla quarta insistenza.

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario