margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
CURIOSITÁ CULINARIE

Curiositá culinarie di tutto il mondo


29/05/2013         Condividi su Facebook

Il pomodoro autoctono rumeno a rischio di estinzione

Il pomodoro autoctono rumeno a rischio di estinzioneIl pomodoro tipico rumeno "Inimă de Bou" (Cuore di Bue) rischia di scomparire, così come altri semi autoctoni in via di estinzione. La Commissione Europea ha decretato il censimento di tutti i tipi di legumi circolanti nello spazio UE, con relativa dichiarazione di provenienza e di accettazione di coltivazione di semi ad alta produttività e resistenza (alias OGM).
Oltre ai costi (inabbordabili da parte dei contadini, essendo dell'ordine di alcune migliaia di Euro, in base al numero e alla varietà dei semi che si intende registrare) di iscrizione su tali registri europei, si rischia l'estinzione dei semi di prodotti naturali e non modificati geneticamente; questi ultimi, infatti, sono la causa comprovata di malattie gravi quali il cancro, la leucemia ecc. Inoltre, molti contadini (in Romania, ma anche in altri paesi balcanici) hanno ereditato le tecniche di coltivazione dei suddetti semi autoctoni (tra cui appunto "Inimă de Bou") dai loro bisnonni e non sono in grado di spiegare scientificamente o rispondere alle domande tecniche della catalogazione europea; di conseguenza, a questi sarà preclusa la possibilità di vendere i prodotti della terra che lavorano con tanta fatica, essendo loro tolto un mezzo di sostentamento vitale.
I contadini lamentano, infine, la perdita di un notevole numero di clienti che desiderano comprare esclusivamente i pomodori Cuore di Bue o color viola, e non i pomodori commerciati su scala industriale privi di sapore e modificati geneticamente.
I piccoli coltivatori dovranno, quindi, "fare i comodi" delle multinazionali, usando macchine e spray chimici deleteri per la salute, venendo incontro alle richieste della “Plant Variety Agency” europea. L’abitudine di conservare i semi di un raccolto per una semina successiva (quindi in ottica sostenibile) sarà perseguibile per legge, minando la biodiversità e il ciclo naturale secolarmente custodito dalla tradizione ...

Fonte immagine

Ana-Maria Baghiu

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario