margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
EVENTI ENOGASTRONOMICI

Eventi enogastronomici di tutto il mondo


13/09/2012         Condividi su Facebook

La sagra internazionale della cucina all'aria aperta 2012 ad Arad (Romania)

La sagra internazionale della cucina all'aria aperta 2012 ad Arad (Romania)Pochi sanno che la città della Romania, Arad ha ospitato di recente la Sagra Internazionale della Cucina all’aria aperta (Campionatul Internaţional de Gătit în aer liber), il più importante evento gastronomico certificato dalla WACS (World Association Of Chefs Societies) e organizzato dall’Associazione Culturale Euro Est Alternativ. Le medaglie ed i titoli con cui sono stati insigniti i partecipanti vincenti sono riconosciuti in più di 90 paesi del mondo!
Tra gli chef che hanno elaborato i loro piatti davanti ad un pubblico di curiosi ed appassionati tra il 29 giugno ed il 1 luglio 2012 annoveriamo Victor Belyaev (Presidente della Federazione dei Cuochi di Russia), Guido Debono (Presidente dell’Associazione dei Cuochi di Malta), Leon Menahem (Presidente dell’Associazione dei Cuochi di Israel), Akbar Umarov (Presidente dell’Associazione dei Cuochi di Uzbekistan), Jyrki Yli-Uotila (Presidente Eurotoques Finlandia), Panayozis Hadijsmeou (Presidente Eurotoques Cipro), Aruna Shantha (Gran Chef in Arte culinaria di Dubai) ecc. Come ospite speciale, il Consiglio regionale di Arad ha avuto il piacere di invitare Gissur Gudmundsson (Islanda), Presidente della WACS.
L’evento è stato dedicato sia ai cuochi professionisti che agli amanti della cucina che hanno voluto testimoniare un’esperienza così deliziosa e di grande spessore internazionale, che si è svolta in un clima piacevole ed armonioso dove tutti hanno potuto imparare gli uni dagli altri, soprattutto i cuochi professionisti che hanno avuto modo di specializzarsi (seguendo corsi ad hoc) a fianco di grandi professori chef di fama mondiale. Sono state osservate, certamente, le regole dell’organizzazione WACS in conformità agli standard internazionali di gastronomia e non è mancata neanche la sezione concorso Sommeliers.
In particolare, riportiamo alcuni dettagli sulla “competizione” avvenuta in 2 giorni (30 giugno e 1 luglio 2012), intitolata “La sinfonia delle pentole” (Simfonia Ceaunelor) e animata dall’attore Justinian Radu, in cui si sono avvicendati a suon di padelle e coltelli:

    1. Il giornalista Uica Mihai (Romania, regione Banat) che ha preparato dei fagioli con prosciutto affumicato (fasole cu ciolan afumat) 2. Lo scrittore Cosmin Zidurean (Romania, regione Dobrogea) che ha preparato il mix cotto del macellaio (tochitură măcelărească) 3. Lo chef Sigeti Janos (Ungheria) – gallo stufato (tocană de cocoş) 4. Lo chef Reuven Harel (Israel) – Paella in stile ebraico (Paella în stil evreiesc) 5. La squadra della Russia – zuppa con polpette di pesce (ciorbă cu chiftele din peşte) 6. L’associazione dei cuochi di Uzbekistan – Plov (pilaf cu carne de pui) 7. Lo chef Dragan Unic (Svezia) – zuppa di pesce (ciorbă de peşte) 8. Lo chef Tiberiu Mocuţa (Romania, regione Ardeal) – gulasch (gulaş) 9. Il giornalista Marcel Iorga (Romania, regione Muntenia) – preparato alla cacciatora (preparat cu specific vânătoresc) 10. Lo chef Uros Urosevic (Serbia) - stufato serbo con salsiccia affumicata (tocană sârbească cu cârnaţi afumaţi)
Alcuni dei vincitori dei primi posti per le rispettive sezioni sono stati (nonostante la gara che impegnava maestri di tutto il mondo) i seguenti:
- Preparati alla griglia - Complexul Hotelier UNIREA Iasi (Romania)
- Preparati in pentola - Complexul Hotelier UNIREA Iasi (Romania)
- Antipasti, piatti di festa - Notre Dame 1; Sky Restaurant Casa del Sole
- Dolci - Complex Hotelier Unirea Iasi; Moshe Alkobi; Salon Marem Arad.

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario