margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
EVENTI ENOGASTRONOMICI

Eventi enogastronomici di tutto il mondo


09/10/2012         Condividi su Facebook

La Sagra della Salsiccia di Plescoi - ricetta tramandata dal Medioevo

La Sagra della Salsiccia di Plescoi - ricetta tramandata dal MedioevoDurante il fine settimana del 6 e 7 ottobre si è svolta la 5° edizione della Sagra delle Salsicce di Plescoi (comune di Berca, regione Buzau, Romania), antica ricetta attestata a partire dal XIV secolo quando veniva commerciata nella “Fiera tra i paesi” intorno al 24 giugno e nel XV secolo (1431) quando Buzau divenne uno dei punti doganali e degli snodi ferroviari e stradali più importanti. La località rumena Plescoi esiste dal 1489, mentre alla fine del XVIII secolo fu invasa dalle popolazioni vicine (bulgari, serbi) in seguito alle guerre russo-turche che hanno scosso la Penisola Balcanica a quell’epoca. Fu da questo connubio di influenze balcaniche e slave che nacque il sapore genuino della salsiccia di Pleşcoi, unica grazie al misto di spezie al suo interno quali peperoncino, aglio, timo e basilico. La base tradizionalmente rumena è data dalla tipica carne ovina succosa della regione (a proposito della quale c’è una leggenda sui fuorilegge della zona), dal retro salato indotto dai ricchi giacimenti di sale di Buzau e dall’affumicatura paziente tipica del contadino che si serve del legno di faggio. Si racconta infatti che i fuorilegge insediati nella zona rubavano le pecore dei ricchi mentre questi scendevano dalle montagne per recarsi ai mercati di valle, e per far in modo che non venissero scoperti con il bottino, durante la notte preparavano salsicce e “pastrami” (pastramă). Inoltre, le colline di Buzau sotto i Carpazi favoriscono la creazione di cristalli di sale nella sua vegetazione grazie al processo perpetuo di evaporazione dell’acqua: è questa l’erba che pascolano le pecore di Plescoi. Oggi, alla ricetta è stata aggiunta la carne bovina.
La salsiccia di Plescoi è marchio registrato della Romania, godendo del titolo di IGP (“indicazione geografica protetta”) ed essendo riconosciuto dall’Unione Europea. La zona è conosciuta anche per i suoi salatini tipici, per le ciambelle, per il vino Pietroasele e la grappa Pârscov-Bozioru nonché la Chiojdu, e infine ma non per ultimo la verza e la cipolla di Buzau.
Si raccomanda l’abbinamento della salsiccia di Plescoi con i fagioli e la polenta calda, oppure con patate, formaggio e pomodori o cavolo al forno.

Autore: Ana-Maria Baghiu

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario