margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
TRADIZIONI

Tradizioni, modi e usi da tutte le regioni della Romania


12/05/2013         Condividi su Facebook

I pretzel di PETRU - un marchio registrato nel 1939

I pretzel di PETRU - un marchio registrato nel 1939Immaginate tre quarti di secolo racchiusi in un … pretzel. Ci riuscite? Forse no, mancano alcuni elementi, vero? Ebbene, aggiungiamo gli estremi di questa storia: Petru Mancaş, che ha conseguito il Certificato di Artigiano nel 1937, poi il Brevetto di Professione nel 1940, con il titolo di panettiere ; Dragoş e Mădălina (Maddalena in italiano) Mancaş, fratelli tra loro e pronipoti di Petru, che hanno ravvivato la tradizione di famiglia a partire dal 2009. Questo „cordone ombelicale” è stato spezzato nel periodo del comunismo in Romania, che ha confiscato tutto alla famiglia e gli ha fatto chiudere i battenti, a causa della collettivizzazione. Tuttavia nel sogno del bisnonno, scomparso all’età di 92 anni, si è continuato a credere e ancora vengono usate le sue ricette che riempiono le pagine dei quaderni scritti di proprio pugno intorno al 1900 ...

I fratelli Mancaş hanno deciso di riprendere in mano l’azienda famigliare nel 2009, lo hanno fatto e lo fanno tutt’oggi con successo, tant’è che in Romania i panifici di marchio PETRU sono un centinaio, di cui 60% in franchising. Si punta sul personale qualificato e periodicamente aggiornato ma soprattutto sulla qualità, che né Dragoş né Mădălina non accettano di disdegnare, nemmeno con la recessione economica. Su questo punto non transigono: con i pretzel (covrigi) di PETRU non aspirano ad erigersi a produttori di un alimento anti-crisi, né tantomeno abbracciano il prototipo del „covrig” da comprare subito dietro all’angolo. Puntano, al contrario, a distinguersi rispetto agli altri negozi alimentari che operano nel settore o (più frequentemente) alle bancarelle dove si vende questo tipo di prodotto fast-food. Al riguardo, la „simigeria” PETRU ha brevettato una vasta gamma di tipi di pretzel (a parte quelli banali al sesame e ai semi di papavero): il Covridog (una riproduzione del hot-dog, anche nella versione piccante), il Covricheese, il Covriking (con un tipo di prosciutto cotto rumeno – „şuncă presată” e mozzarella), il pretzel con uva, con noci, con cioccolato, con caramel, con visciole ecc.
PETRU Cafeteria, invece, è un progetto relativamente nuovo, del mese di marzo 2011; qui il caffè lo si fa usando chicchi di caffè Lavazza e cialde Lavazza blue con macchine per espresso professionali al fine di preservare la qualità alta del marchio. Alla caffetteria si possono servire 21 tipi di caffè e cappuccini caldi e freddi, ma anche tè.

Autore: Ana-Maria Baghiu

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario