margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
TRADIZIONI

Tradizioni, modi e usi da tutte le regioni della Romania


15/05/2013         Condividi su Facebook

Il Salame di Sibiu ovvero il binomio tra autenticitĂ  e tecnologia

Il Salame di Sibiu ovvero il binomio tra autenticità e tecnologia75 giorni di lavorazione. Carne e grasso suino. Strutto tritato, vino, grano, amido di mais, erbe sono eventuali ingredienti aggiuntivi. Nonostante l’evoluzione della tecnologia, si è sempre cercato di mantenere la ricetta autentica della fine del XIX secolo, anche se con continui perfezionamenti. Inizialmente, il Salume di Sibiu veniva prodotto solo d’inverno all’interno della fabbrica di Mediaş, mentre dopo la fine della Prima Guerra Mondiale è subentrato un nuovo amministratore che fa cambiare il nome della fabbrica ormai produttrice anche di scatolame e prodotti per lunga conservazione: si tratta di "Theil & Co. A.G. Salami und Selchwarenfabrik".
Dal 1922, quindi, si è soliti chiamare prodotti “Theil” perfino i salumi di Sibiu, ma anche se questi prodotti venivano commerciati sotto diverso nome o provenivano da produttori diversi, i consumatori li riconoscevano lo stesso come originari di Sibiu. Pertanto, sembra che siano gli acquirenti stessi ad aver apportato questa denominazione tradizionale al prodotto che amavano consumare. Questo aspetto spiegherebbe il perché nessun produttore tra quelli che si sono avvicendati in tutti questi decenni abbia inoltrato la pratica di registrazione del marchio. Il Salam de Sibiu rappresenta il percorso di brand building a partire dalle preferenze del pubblico dei consumatori, cioè dal basso verso l’alto e non viceversa, come avviene solitamente. Per i consumatori, il salame è sinonimo di tradizione, storia, artigianalità e unicità.
Nel 1967 alla Theil subentra la compagnia Scandia Română: è la prima a inoltrare la richiesta di registrazione del marchio „Sibiu Brand” in Romania ma anche in altri paesi, unicamente per determinati prodotti, ovvero lo scatolame di carne bovino e suino, il prosciutto, le salsicce, le „sarmale” con polenta, la carne di maiale con fagioli ecc. Dopo il 1975, invece, è la Salbac S.A. del Gruppo Agricola Bacău a prendere le redini della produzione del rinomato salame, aumentando il periodo di produzione da 75 a 90 giorni senza „affrettare” il ciclo produttivo attraverso alcun arteficio tecnologico. A Bacău è stata raffinata anche la tappa di affumicazione naturale con essenze legnose forti nonché la fase di polverizzazione della muffa nobile, come potete vedere nel video.



Salbac è oggi anche uno dei più importanti produttori di carne, cotto e affumicato in Romania. Dispone di un moderno stabilimento dotato di attrezzature avanzate in acciaio provenienti da produttori famosi nell’Unione Europea, con una capacità produttiva di oltre 30 tonnellate al giorno. La qualità e la sicurezza della carne cotta e affumicata sono garantite a rispetto dell'igiene e delle norme veterinarie stabilite dall'Unione Europea, il controllo di qualità essendo realizzato in tutto il flusso di produzione.

Ana-Maria Baghiu

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario