margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
TRADIZIONI

Tradizioni, modi e usi da tutte le regioni della Romania


15/07/2013         Condividi su Facebook

Il Festival Medievale di Sighisoara - appuntamento annuale unico in Europa

Il Festival Medievale di Sighisoara - appuntamento annuale unico in EuropaImage Source

Ogni anno, durante l’ultimo fine settimana del mese di luglio, nella famosa cittadella Sighișoara succede un miracolo: la fortezza di ascendenza medievale vede raddoppiarsi il numero di persone che ivi soggiornano (fino a raggiungere la quota 50.000). A partire dal 1992, la rinomata cittadella rumena - presumibilmente la città natale di Vlad l’Impalatore nel 1431 - ospita il più grande Festival Medievale a livello europeo, ma la fortezza gode di decine di migliaia di turisti per tutto il periodo dell’anno. Ancora conserva, infatti, le mura protettive tradizionali nonché 9 torri in perfetta manutenzione. La città è divisa in due parti, di cui le piazze al centro – pieno di viuzze e stradine strette – è gremito di maestri artigiani e artisti di strada. La parte inferiore della città scende verso la valle del fiume Târnava Mare con il suo paesaggio pittoresco.
Ma non è questa la sede per parlarvi nel dettaglio delle attrazioni turistiche che presenta la città, quali la Torre dell’Orologio costruita nel 1360, la Chiesa Gotica o il Museo di Armi Medievali vicino alla casa di Vlad Dracula. Mi soffermerò, invece, sulle caratteristiche del Festival che quest’anno avverrà da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio.
Per tre giorni consecutivi, la città sarà in festa: cavalieri, frati, maghi, pagliacci si esibiranno al pubblico, coniugando l’arte con l’emulazione del passato, su uno sfondo fatto di armonie musicali da parte di menestrelli e troubadour. Non mancheranno i giochi pirotecnici, il teatro, la danza e varie altre forme di comunicazione culturale, perfino convegni all’aria aperta e simulazioni di lotte e concorsi fra gladiatori, che trasformeranno la città di Sighișoara in un ventaglio di autenticità multiculturale. Nell’ultimo decennio, infatti, si è intensificato il numero dei turisti d’oltremare, al di là del numero di partecipanti alla manifestazione provenienti per esempio dall’Ordine dei Cavalieri Chigot (Bulgaria) e Crux Alba (Ungheria).



Autore: Ana-Maria Baghiu

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario