margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
TRADIZIONI

Tradizioni, modi e usi da tutte le regioni della Romania


01/10/2013         Condividi su Facebook

Il formaggio di capra di Nasal e la feta di bufala di Huedin

Il formaggio di capra di Nasal e la feta di bufala di HuedinIl formaggio prodotto dai contadini di Năsal (Transilvania) è considerato uno dei migliori formaggi di capra del paese, che gode al contempo di una notevole esportazione. D’altra parte, la feta di bufala della zona delle montagne Apuseni (zona ultimamente famosa per le manifestazioni scoppiate per salvare la Rosia Montana) viene chiamata la mozzarella dell'Ardeal.

Il formaggio di capra di Nasal viene lavorato in una grotta nel nord della regione Cluj; durante il processo di preparazione, il formaggio prende una crosta di muffa naturale e tale caratteristica lo rende competitivo sul mercato internazionale.
L’origine del formaggio deriva da una storia locale e risale al Medioevo, quando alcuni contadini di Năsal hanno rubato del formaggio dal loro padrone e l'hanno nascosto in una grotta nei dintorni. Per mantenere il segreto del loro peccato, non si sono recati alla grotta per giorni interi, ma quando hanno deciso finalmente di prendersi il bottino e di dividerlo, hanno trovato il formaggio ricoperto di uno strato rossastro. I compaesani hanno assaggiato il formaggio e hanno scoperto il suo gusto delizioso. In seguito, furono scoperti e puniti per il loro furto, ma il segreto della grotta miracolosa è sopravvissuto nel tempo.
Mentre i formaggi, di solito, vengono seminati con spore per vie artificiali, non potranno mai competere con un tale ambiente di fermentazione naturale e di spore di muffa nobile come quello della grotta di Cluj. Il suo gusto speciale è dato da un batterio presente nella microflora specifica della grotta vicino a Țaga. La crosta relativamente dura copre il contenuto morbido, quasi fluido, del formaggio.
La compagnia di Cluj che lo produce, Napolact, lo ha registrato come prodotto con denominazione di origine controllata. Il carattere tradizionale di tale prodotto risalta innanzitutto dall'imballaggio, essendo conservato in una scatola di aste sottili di legno di abete.

Data la consistenza delle mandrie di bufali all'ovest della regione Cluj e nella regione Salaj, la Transilvania è diventata famosa anche per il formaggio di bufala, dal cui latte viene prodotta la mozzarella italiana. Siccome i bufali vivono in condizioni ambientali particolari e sono difficili da allevare (occorre loro bagni di fango costanti e hanno un comportamento con tendenza ad essere selvatici), è difficile trovare ancora in Italia dei concentrati di aziende specializzate nell’allevamento dei bufali, se non nel sud del paese. Spesso, quindi, il latte di bufala viene importato da queste zone della Romania. I contadini transilvaneni preparano al forno un formaggio di bufala locale, dal gusto piccante, con rosmarino, basilico, timo e olio di oliva; tale feta di bufala (bivoliță) – chiamata in romeno "telemea de bivolita de Huedin" – viene squagliata e servita come prelibatezza nei ristoranti più chic della regione di Cluj e Oradea, perfino in Ungheria.

Articolo tradotto, accorciato e rielaborato da "Le delizie nascoste della cucina rumena" di Claudiu Padurean (http://www.romanialibera.ro)

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario