margine inizio menu ricette rumene
home
antipasti
primi
secondi
contorni
dolci
bevande
contatti ricette
pagina facebook ricette rumene
margine fine menu ricette rumene
  • Pollo fritto dalla Transilvania

    Ricetta della settimana

    Pollo fritto dalla Transilvania

  • Comportamenti, regole e accessori

    La magia dei vini

    Comportamenti, regole e accessori

  • Trucchi, misurazioni e preparazioni

    Chiedi al cuoco

    Trucchi, misurazioni e preparazioni

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro

  • Polpette di carne al pomodoro

    Ricetta creativa

    Polpette di carne al pomodoro


Username
Password
TRADIZIONI

Tradizioni, modi e usi da tutte le regioni della Romania


28/03/2013         Condividi su Facebook

Il costume popolare rumeno (“ie”) – dalla mitologia a Vogue

Il costume popolare rumeno (“ie”) – dalla mitologia a Vogue“I segreti dell’arte artigianale di confezionare l’abbigliamento non si imparavano dai libri, bensì dalle donne del villaggio. Si tramandavano di generazione a generazione. Le ragazze non si sposavano fino a quando non sapevano filare e tessere. (…) Durante la tessitura, le donne pregavano; il costume popolare, quindi, era il riflesso dell’anima della donna (la quale) con abilità e maestria cuciva i vestiti con tutta la sua anima, naturalmente immortale. Cuciva ogni foglia, fiore, figura. Serbava nella memoria ogni tappa di lavoro (…) i vestiti così ricamati erano delle vere armi spirituali, assicurando protezione dai demoni. Vestendo questi abiti popolari, l’uomo si veste con l’universo intero, quindi il costume popolare rappresenta una ricapitolazione simbolica di tutta la mitologia e della cosmogonia delle origini” (Pavel Panduru – “Il significato del costume nazionale rumeno”)

Forse il costume nazionale tradizionale rumeno non sarebbe così conosciuto ed apprezzato oggi a livello internazionale se la regina Maria della Romania non lo avesse indossato in modo assiduo negli anni Venti e Trenta del XX secolo e se non ci fosse la riscoperta di questa pièce del guardaroba da parte delle star hollywoodiane (vedesi le foto di Adele, Kate Moss, Halle Berry ecc. vestendo abiti Tom Ford e Yves Saint Laurent che imitano la camicia contadina femminile rumena) nel XXI.
Nella foto, inoltre, riportiamo un pezzo di storia importante: Smaranda Braescu (1887–1948), la prima donna rumena pilota detentrice del record mondiale di paracadutismo e militante anti-comunista, in questa immagine indossa un costume popolare rumeno, conosciuto con il nome di “ie taraneasca” (camicia contadina).
Il costume popolare rumeno è un intreccio di tradizione locale, posizione geografica, clima e possibilità economiche. Si tratta di un emblema di riconoscimento, un segno di identità etnica, un documento con un indubbio valore storico e artistico. Questo indumento ha accompagnato l’uomo in tutti gli eventi fondamentali della sua vita, dalla nascita alla morte.
In Romania esistono 112 tipi di costume tradizionale, tra cui nella regione Banat ci sono 12, nel Caras 5, mentre nel Clisura 1 (un po’ un’interferenza tra la zona di montagna e la Clisura).
Esistono fondamentalmente 2 tipi di camicia femminile tradizionale rumena: spiegazzata intorno al collo e dritta, ambedue appartengono alle forme più antiche di abbigliamento popolare tipico rumeno.
La prima, la camicia spiegazzata intorno al collo è datata nelle immagini del monumento storico Trophaeum Traiani come un indumento indossato dalle mogli dei daci.
Oltre alla camicia contadina femminile(fatta dapprima in lino e canapa, poi in cotone), esistono anche altre pièces maschili quali la cinta di lana ornata di farfalle (“opreg”, “fustâc”, “brâu”) e il gilet di pelli di pecora ornato di fiori (“cojoc”).

Autore: Ana-Maria Baghiu

<<< indietro

 

Negozi alimentari romeni in Italia

immagine negozi romeni in italia
Cerca con molta semplicità il negozio con prodotti alimentari tradizionali rumeni più vicino a casa tua.
 pulsante cerca negozio

imagine segnala negozi rumeni
Segnala gratis il tuo negozio
di prodotti tradizionali rumeni nella nostra guida ai negozi per una maggiore visibilità.
pulsante segnala negozio

Ristoranti romeni in Italia

La nostra guida ai ristoranti romeni in Italia vi permetterà di conoscere il ristorante più vicino a casa vostra, le sua specialità e le recensioni dei clienti. Nella stessa area vi è permesso di registrare il vostro ristorante e di segnalare piatti e serate tematiche.
 
ristoranti rumeni

Dizionario

dizionario in cucina
 
Il dizionario realizzato dal portale ha lo scopo di semplificare la comprensione di alcuni termini della cucina romena in lingua italiana ma è anche un traduttore delle piante, spezie e ingredienti sia romeni che italiani e le loro proprietà.
 pulsante cerca nel dizionario